Alimono – il video poesia

alimono still4Alimono è il nome della raccolta poetica di Chiara Catapano, il cui significato, tradotto dal greco, è “ahimè”, ma anche “guai a…”. Una raccolta attraversata da parole di una densità senza intermediazioni, da isole greche e figure femminili mitologiche e letterarie, dal naufragio del viaggio, dalla ricerca incessante del suono poetico. Ma Alimono non è solo questo, è anche una metamorfosi e un cambiamento.

Alimono è anche il nome del video poesia nato dal lavoro congiunto di Chiara Catapano con la performer Iula Marzulli, il musicista Gaetano Fidanza e la video maker Marianna Fumai, prodotto da REC Movie.   Il video è stato realizzato unendo differenti tecniche e arti: la poesia, la resa scenico-performativa, la ricerca sonora e la elaborazione video. La scelta di unire differenti tecniche è frutto della collaborazione di differenti specificità artistiche che hanno preso parte al progetto. Laddove le parole sfibrano per lasciare posto alla visione e al suono.

In un arco di venti minuti, Alimono compie un percorso fatto di immagini poetiche, gesti, piccole azioni, suoni e una voce che racconta e naufraga alla ricerca di un sottile equilibrio tra il sogno e la realtà.

Per chi volesse seguire le tappe dell’ideazione e dell’elaborazione del video: http://iulamarzulli.wordpress.com/category/alimono-2

Per leggere la raccolta completa di Chiara Catapano: http://lacasadicartapapirnatahisa.wordpress.com/2014/11/23/chiara-catapano-alimono