P – FRAMES

P-FRAMES è un documentario collettivo realizzato interamente con materiale ‘user generated contents’ che ha visto la partecipazione di filmakers e videoamatori dall’Italia e dall’Europa. Ed è il racconto di un viaggio lungo la Puglia, attraverso i suoi paesaggi e attraverso le memorie delle persone che la percorrono.

Il film è stato realizzato nell’ambito del progetto PUGLIA OPEN MOVIE, che ha attivato un portale web per la raccolta del materiale audiovisivo e una ‘call to action’ durata 5 mesi, alla quale hanno partecipato circa 200 persone con la raccolta di 1239 minuti di girato.

Il progetto scritto e realizzato da Gabriella Cosmo e Marianna Fumai è stato finanziato dal programma regionale Principi Attivi 2012.

Frutto di un significativo lavoro di montaggio, il film spazia dall’innovazione con la costruzione di case di paglia, l’energia rinnovabile delle pale eoliche e l’attenzione per la biodiversità con il racconto di Paolo nel conservatorio botanico di Pomona, fino alle storie di fantasmi legati alla tradizione mistica del territorio o alla devozione per la madonna di un vecchio maestro d’ascia.

P-FRAMES è uno sguardo attento a come passato e futuro convivono in un presente complesso, eterogeneo, ricco di esperienze.